X

Questo Sito, o strumenti di terze parti utilizzati al suo interno, si avvalgono di cookie necessari per un corretto funzionamento.

Per saperne di più e come negarne il loro utilizzo consulta la nostra Privacy e Cookie Policy dedicata.

Chiudendo questo banner, continuando in qualsiasi la navigazione o scorrendo la pagina, acconsenti al loro utilizzo.

Accetto

Loading...

Radiografia toracica

Category: Servizi diagnostici

La radiografia è un esame radiologico che sfrutta un particolare tipo di radiazioni elettromagnetiche dette raggi X: queste radiazioni sono in grado di attraversare i tessuti del nostro corpo e di imprimersi su una lastra fotografica, creando una immagine. Il medico radiologo interpreta tali immagini per formulare la diagnosi di numerose malattie. La Radiologia tradizionale comprende gli esami diagnostici per tutti gli apparati: toraco-addominale, cardio-polmonare, urogenitale e scheletrico. Costituisce un valido supporto, a volte indispensabile alla valutazione clinica dei pazienti.

Radiologia digitale

La radiologia digitale è l'evoluzione delle tecniche radiologiche tradizionali. Il digitale permette di aumentare la qualità delle immagini, e ridurre l'esposizione alle radiazioni ionizzanti. Il supporto su cui vengono archiviate le immagini ottenute in digitale è un CD o un DVD con vantaggi comprensibili per la preservazione nel tempo degli esami diagnostici.

Esami eseguibili

Segmenti del rachide e dello scheletro Scheletro e rachide in toto Mano sinistra per valutazione dell'età ossea Seni paranasali Esofago baritato, prime vie digerenti e tubo digerente completo a doppio contrasto Clisma opaco a doppio contrasto e con ipotonia indotta farmacologicamente Urografia Torace Addome diretto Ortopantomografia ed esame del cranio per disturbi del piano occlusale.

Preparazione per il clisma opaco a doppio contrasto

Nei 3 giorni precedenti l'esame abolire pane, pasta frutta e verdura. Il giorno precedente l'esame: ore 8 - bere la metà di un flacone di 45 ml di FOSFO-SODA-FLEET e in seguito bere 3 bicchieri di acqua naturale; ore 12 - consumare un pasto con carne o pesce; ore 16 - assumere la restante metà del flacone di FOSFO-SODA-FLEET; ore 20 - bere una tazza di brodo; nel corso della giornata bere molto (acqua non gasata o thè) e assumere 6 cp di "SINAIRE FORTE". Il giorno dell'esame presentarsi a digiuno. Per il buon esito dell'esame è fondamentale attenersi strettamente alle norme sopra indicate.

Eventuali Controindicazioni

A parte la gravidanza, in particolare nel periodo iniziale, la radiografia tradizionale e digitale non conosce controindicazioni o limiti particolari.

Per informazioni e prenotazioni contatta la segreteria generale ai numeri

 +39 338 29 74 695 +39 331 74 03 076 +39 348 77 44 866

oppure complila l'apposito form di conttatto.

Contatti

Top